Master di II Livello in Ossigeno-Ozono Terapia Marzo/Dicembre 2017

Obiettivi del Master

Il Master in Ossigeno-Ozono Terapia sotto l’egida della W.F.O.O.T (World Federation of Oxygen-Ozone Therapy) si pone come obiettivo centrale quello di offrire ai Laureati in Medicina e Chirurgia l’acquisizione di necessarie competenze generali e specifiche per l’utilizzo terapeutico dell’Ossigeno Ozono e di realizzare percorsi formativi avanzati di alta specializzazione in Ossigeno Ozono terapia rispondendo ad esigenze sempre più specifiche dei cittadini.

L’Ossigeno Ozono (O2O3) Terapia in ambito medico è una metodica che ha più di un secolo di vita e risulta essere molto attiva ed utile in varie e precise condizioni patologiche, soprattutto dolorose; inoltre, essa pare essere molto vantaggiosa da un punto di vista farmacologico per i ridotti effetti collaterali e soprattutto molto economica rispetto al costo di una terapia a base di farmaci tradizionali.

Per ottenere un buon risultato in questo tipo di terapia è fondamentale la corretta scelta della metodica di somministrazione, conoscere con precisione le procedure di utilizzo, avere certezza delle indicazioni cliniche e rispettarle, conoscendo la legislazione che la controlla. Poichè tale metodica rappresenta un atto medico di rilevante importanza, vista la richiesta da parte della popolazione, è opportuno realizzare una formazione completa, corretta, adeguata e aggiornata per i medici che vogliono avvicinarsi all’uso terapeutico dell’ossigeno ozono. Il Master di alta formazione specialistica in Ossigeno Ozonoterapia offre, ai medici interessati, indicazioni sulle patologie oggetto di questo trattamento, le metodologie utilizzate per tale terapia, le procedure tecnico-pratico-strutturali previste dalle corrette linee guida scientifiche per la pratica di tale terapia, ed anche le indicazioni di legge e medico legali ad essa correlata.

Infatti, i molteplici moduli che compongono il corso, saranno dedicati a tutto ciò che riguarda l’Ossigeno Ozono Terapia, con particolare attenzione a tutte quelle ricerche che trovano riscontro scientifico a livello internazionale (comprovate con letteratura su rivista indicizzata e con impact factor).

Programma

Il Master inizier� Sabato 11 Marzo 2017 e terminerà il 2 Dicembre 2017.

Le lezioni si svolgeranno presso il Poliambulatorio Oberdan, Via Oberdan 126, c/o Torre Risorgimento, 25128, Brescia; Via Oberdan, 140, c/o Torre Oberdan, 25128, Brescia

Frequenza: un Sabato ogni 3 settimane (8 ore).

Le attività del Corso di perfezionamento sono così ripartite:

Il Master si struttura in 12 moduli, ognuno dei quali organizzato sulla base di quattro momenti:

Lezioni teoriche

Prove pratiche

Prove di valutazione

Supervisione da parte di un’equipe di psicologi circa i casi piùcomplessi

Tipologia e ore corrispondenti

Incontri in presenza (tenuti da esperti esterni altamente qualificati) 80 ore.

Prove pratiche 20 ore.

Elaborato finale (realizzazione di un progetto di valutazione e/o intervento, anche con carattere di ricerca, in uno degli ambiti considerati dal corso. Tale progetto sarà documentato individualmente in un elaborato scritto e presentato e discusso in forma di poster/slide) 300 ore.

Prove di valutazione in itinere (Colloqui in itinere, discussione di specifiche tematiche, sedute di audit clinici) 100 ore.

Approfondimento individuale (messa a disposizione di materiali di integrazione e approfondimento) e partecipazione ad una community di apprendimento (W.F.O.O.T) 500 ore.

Totale 1000 ore.

Date

Sabato 5 Marzo 2017 L’importanza del metodo – l’insegnamento di Cartesio (Dott. Alberto Beltramello); la storia dell’ozonoterapia (Dott. Matteo Bonetti).

Sabato 1 Aprile 2017 I meccanismi d’ azione: quali certezze? (Dott. Luigi Simonetti, Dott. Gregorio Martinez Sanchez)

Sabato 29 Aprile 2017 La patologia della colonna vertebrale: cosa trattare e quando, applicazioni selezionate (Dott. Mario Muto); quando l’ozono non funziona, quali possibilità non chirurgiche? (Dott. Luigi Manfrè); il parere del neurochirurgo (Dott. Francesco Zenga).

Sabato 13 Maggio 2017 Il trattamento del mal di schiena: esperienze a confronto (Prof. Marco Leonardi, Dott. Ciro Princiotta, Dott. Cosma Andreula).

Sabato 3 Giugno 2017 La realtà spagnola (Prof. Josè Baeza Noci, Dott. Francisco Javier Hidalgo Tallon).

Sabato 24 Giugno 2017 Ginocchio , spalla, piede, mano, anca (Prof. Eugenio Genovese, Dott. Marco Moretti).

Sabato 8 Luglio 2017 Sicurezza in ozono e revisione della letteratura internazionale (Dott. Alessio Zambello, Prof. Gianantonio Pellicanò).

Sabato 9 Settembre 2017  
L’importanza di una corretta anamnesi: la valutazione nutrizionale (Dott.ssa Chiara D’Adda) e psicologica del paziente (Dott. Antonino Giorgi).

Sabato 7 Ottobre 2017Africa sub sahariana, Haiti, Siria, Pakistan: una vita dedicata ad aiutare grazie all’ozonoterapia, l’ulcera di Buruli (Dott.ssa Annunziata Izzo, Dott.ssa Antonella Bertolotti); come effettuare i trattamenti (Dott.ssa Annalisa Caffarone).

Sabato 28 Ottobre 2017 L’attività ambulatoriale: cosa trattare, come e quando (Dott. Gabriele Tabaracci, Dott.ssa Viviana Covi, Dott. Dario Apuzzo).

Sabato 11 Novembre 2017 Il parere Medico legale (Prof. Maggiorotti, Avv. Passerini); il parere delle assicurazioni (Dott. Alessandro Motta).

Sabato 2 Dicembre 2017 Prove pratiche ed esposizione elaborato finale.

Simposi satelliti

  • Organizzazione di un ambulatorio
  • Ozono in odontostomatologia
  • Ozono in veterinaria

Vi avvisano i partecipati al Master che le date e il programma delle lezioni potrebbero subire variazioni.

L’ultima giornata del Master sarà dedicata all’elaborato finale: i partecipanti al master saranno chiamati a realizzare durante il corso un progetto di valutazione e/o intervento, anche con carattere di ricerca, in uno degli ambiti considerati dal corso stesso. Tale progetto sarà documentato individualmente in un elaborato scritto e presentato e discusso in forma di poster/slide.

Iscrizione

Le iscrizioni per il Master di II Livello in Ossigeno-Ozono Terapia saranno fino al 15 Febbraio 2017.

Ai fini dell’ammissione al Master i candidati saranno selezionati dal comitato scientifico mediante una valutazione del Curriculum Vitae del candidato. I candidati ammessi riceveranno comunicazione via E-mail.

Selezione

Ai fini dell’ammissione al Master i candidati saranno selezionati dal comitato scientifico mediante:

  • una valutazione del curriculum vitae del candidato;
  • un colloquio individuale (i colloqui si svolgeranno dal 16/02 al 18/02 2017).

I candidati ammessi riceveranno comunicazione attraverso email.

N.B. I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza.

Clicca qui per scaricare il modulo di iscrizione al Master e invialo compilato all’indirizzo formazione@xrayservice.it allegando il tuo Curriculum Vitae.

Per maggiori informazioni visita la pagina Web dedicata al Master: www.xrayservice.it